E tu che tipo di fisico hai? I 3 somatotipi

E tu che tipo di fisico hai? I 3 somatotipi

13/02/2020 Off Di Redazione Ilmiofarmacista

Avete mai avuto amici che in poco tempo riescono a mettere su massa muscolare e altri invece che dopo tante ore di allenamento in palestra non mettono su neanche un filo di muscolo?
Questo dipende da vari fattori, tra cui la struttura corporea che viene classificata per somatotipi.
Di solito si parla di 3 somatotipi in cui classificare la struttura corporea ma in realtà essi sono la semplificazione di ben 76 categorie diverse.
Vediamo quali sono questi 3 somatotropi:

ECTOMORFO:

la struttura ossea tipica della popolazione asiatica ossia esile con spalle strette e vita stretta. Il somatotipo ectomorfo ha difficoltà a mettere muscolo ma facilità a perdere grasso in quanto ha una bassa presenza di adiposità.
Le persone appartenenti a questa categoria non appena smettono di stimolare la muscolatura con l’allenamento, tornano facilmente alla situazione di partenza.
Lo sport ideale per chi ha questo tipo di struttura corporea è lo sport di resistenza. Gli ectomorfi possono mangiare molti carboidrati in quanto riescono a smaltirli ad una velocità molto alta. Non hanno, invece, un buon rapporto con i grassi che fanno fatica a metabolizzare.

ENDOMORFO:

Quasi il contrario degli ectomorfi. La popolazione tipica è quella sudamericana caratterizzata dalla predominanza di forme belle rotonde, spalle più larghe e vita più larga. Le persone appartenenti a questo somatotipo hanno una grande quantità di fibre muscolari ma anche una grande quantità di adiposità infatti, per l’endomorfo è facile mettere su massa muscolare ma anche ingrassare. Lo sport più adatto in questo caso è quello di potenza come ad esempio sollevamento pesi.
L’endomorfo ha un buon rapporto con i grassi ma fa fatica a gestirei carboidrati.

MESOMORFO:

Il somatotipo più desiderato, tipico delle popolazioni africane in quanto possiede le caratteristiche migliori dell’ectomorfo e dell’endomorfo. Il mesomorfo si caratterizza per avere spalle larghe e vita stretta; a livello muscolare ha una alta capacità di reclutamento delle fibre che ha già in buona quantità fin dalla nascita e bassi livelli di adipociti , quindi mette muscoli facilmente. Ha un aspetto asciutto dovuto ai bassi livelli di massa grassa.
Lo sport in cui eccelle è quello del body building anche se i mesomorfi riescono benissimo in quasi tutti gli sport.