La pulizia dei denti nei bambini da 0 a 3 anni

La pulizia dei denti nei bambini da 0 a 3 anni

09/12/2021 Off Di Redazione Ilmiofarmacista

Sappiamo che l’igiene orale va effettuata con un’adeguata pulizia dei denti dopo i pasti principali, almeno due volte al giorno, ma anche quando sono piccoli questo è molto importante!

Si può passare una garza delicatamente sulle gengive; in questo modo verranno rimossi residui di cibo e si contrasterà la formazione della placca batterica.

Il cavo orale dei bambini alla nascita è privo di batteri; essi compaiono con l’inizio dell’alimentazione al seno e comunque con il contatto con l’ambiente esterno.

La bocca dei bambini viene così colonizzata da centinaia di batteri, la maggior parte innocui, ma alcuni sono responsabili delle carie, quindi la prevenzione è molto importante per ridurne l’incidenza.

Carie

La carie è una patologia molto diffusa in età infantile: è un processo patologico che causa prima l’erosione della sostanza più dura ed esterna del dente chiamata smalto e poi successivamente i tessuti più interni (la dentina e la polpa).

Nei denti da latte oltretutto lo smalto è più sottile e meno resistente rispetto a quello dei denti definitivi, quindi la carie che colpisce un dente da latte, se non trattata in tempo, progredisce molto più rapidamente, rispetto alla carie che colpisce un dente definitivo.

Ma come si forma la carie? Essa è causata dall’azione di acidi prodotti dalla placca batterica: I microbi della placca si nutrono degli zuccheri presenti nei residui di cibo, disgregandoli e producendo degli acidi che demineralizzano lo smalto.

In età pediatrica la manifestazione della carie è determinata anche dalle abitudini sbagliate dei genitori che per favorire il sonno del bambino o tranquillizzarlo nei momenti di agitazione, ricorrono al biberon contenenti sostanze zuccherine.

Il fluoro

Il fluoro aiuta a proteggere i denti rafforzando la struttura cristallina dello smalto, riparando piccoli danni del dente e soprattutto agisce con un effetto antimicrobico sulla placca.

La somministrazione di fluoro quindi risulta di primaria importanza per la prevenzione delle carie, specialmente in età pediatrica!

Nei bambini dai 6 mesi ai 6 anni è raccomandato l’utilizzo di dentifrici fluorati contenenti almeno 1000ppm di fluoro, due volte al giorno.

La prima visita di controllo può essere effettuata già a partire dai 2 anni di età, quando i denti da latte sono completamente cresciuti.