Protocollo Bromatech per la pulizia intestinale

Protocollo Bromatech per la pulizia intestinale

09/12/2021 Off Di Redazione Ilmiofarmacista

Una piccola premessa: il microbiota

Sappiamo che uno dei fondamenti della nostra salute è certamente un intestino sano, pulito, regolare.

La vastissima raccolta di batteri che colonizzano il nostro tratto gastrointestinale è chiamata microbiota Intestinale e si è evoluta insieme a noi nel corso di migliaia di anni per formare una relazione reciprocamente vantaggiosa.

Il microbiota ci offre vantaggi attraverso diverse funzioni fisiologiche quali rafforzare l’integrità intetsinale, raccogliere energie, proteggere da batteri cattivi, produrre sostanze per noi indispensabili e regolare le difese immunitarie.

Può capitare però di avere alcuni periodi molto stressanti, una dietra disordinata a causa magari di ritmi molto veloci al lavoro e anche l’assunzione di farmaci come ad esempio antibiotici, tali da alterare il microbiota, provocando disturbi intestinali, e contribuendo anche ad abbassare le difese immunitarie e ad aumentare il rischio d’insorgenza di patologie. 

Quando ciò avviene, l’intestino non funziona bene e altri organi devono sopperire e vengono sovraccaricati (fegato, cute, polmoni, reni, apparato osteo-articolare). Il risultato è un malessere diffuso e tutta una serie di sintomi che si possono manifestare in diverse parti del corpo, come: 

  • disturbi gastrointestinali (stitichezza, diarrea cronica, meteorismo, senso di pienezza);
  • malattie della pelle (allergie, neurodermiti, eczemi);
  • disturbi della concentrazione e della memoria;
  • mal di testa

Fondamentale quindi ripristinare l’equilibrio dell’intestino.

E dopo queste premesse possiamo parlare del protocollo Bromatech per la pulizia intestinale: ideato dall’azienda omonima, specializzata nella produzione di integratori a base di fermenti lattici, ha lo scopo di ripulire l’intestino a fondo e andrebbe praticato almeno una volta all’anno come prevenzione/pulizia.

Ora vediamo in cosa consiste:

Il protocollo di pulizia non è immediato, si articola in 4 step con l’assunzione di 4 diversi integratori a base di fermenti lattici.

Gli STEP del protocollo :

  • I°STEP = pulizia, bonifica

ENTERELLE Plus per 12 giorni: Favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale in caso di disbiosi dovuta a viaggi, scarsa igiene alimentare, uso di antibiotici, alimentazione non regolare. Enterelle Bromatech è un integratore alimentare a base di selezionati ceppi probiotici capaci di inibire batteri opportunisti e patogeni. Attua una pulizia, prima del reimpianto della normale flora probiotica.

Posologia: 1 cps dopo colazione e 1 cps dopo cena

  • II° STEP= depurazione

BIFISELLE per 15 giorni: è un integratore alimentare a base di selezionati ceppi di bifidobatteri che favoriscono il riequilibrio della flora batterica intestinale e i processi metabolici ad essa collegata. Elimina le tossine alimentari e riduce la formazione di gas intestinali, ideale per avere un intestino sempre giovane e in buona salute.

Posologia: 1 cps dopo colazione e 1cps dopo cena

  • III° STEP = ricolonizzazione del colon con batteri “buoni”

RAMNOSELLE per 15 giorni: Probiotico che esplica la sua attività preferenzialmente a livello del colon, è utile per ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale e i processi metabolici ad essa collegati.

Posologia: 1 cps dopo colazione e 1 cps dopo cena

IV° STEP proseguimento= disinfiammazione e nutrimento delle nuove colonie

SEROBIOMA per 3 mesi: Le sua funzione principale è quella di disinfiammare e nutrire nuove colonie. Integratore alimentare a base di quattro specifici principi attivi: L-Teanina, L-Cistina, 3 fermenti lattici fisiologici che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale , amido resistente che nutre la fisiologica flora batterica intestinale e la vitamina B2 che contribuisce alla normalità fisiologica delle mucose ed al riequilibrio della parete epiteliale intestinale compromessa.

Posologia: 1 cps dopo colazione