Coronavirus 2019-nCoV

Coronavirus 2019-nCoV

05/02/2020 Off Di Redazione Ilmiofarmacista

Caratteristiche generali

I coronavirus sono virus a RNA responsabili nell’uomo di infezioni respiratorie generalmente lievi come raffreddori ma, in casi rari ed eccezionali, possono causare polmoniti e bronchiti.
Sono stati responsabili nel 2002 della SARS (forma atipica e grave di polmonite) ed oggi sono responsabili della polmonite di Wuhan.

Sintomi della polmonite di Wuhan

Nella maggior parte dei casi il nuovo coronavirus sembra provocare sintomi di entità non grave e simili a quelli dell’influenza, le persone più vulnerabili sembrano essere le più anziane, già con altre malattie.

Modalitá di trasmissione della polmonite di Wuhan

Si ritiene che nella maggior parte dei casi la diffusione tra persone avvenga attraverso le goccioline respiratorie emesse da un individuo infetto mediante tosse o starnuti che, successivamente, vengono inalate da un soggetto sano che si trovi nelle vicinanze.
Non è chiaro se sia possibile infettarsi dal virus anche dopo aver toccato superfici od oggetti ove sia presente portando poi le mani verso la propria bocca o verso il naso o gli occhi.
Nota: Sebbene i virus respiratori siano trasmissibili solitamente quando il soggetto malato presenta anche i sintomi, sembrerebbe che il coronavirus responsabile della polmonite di Wuhan (2019 n-CoV) possa diffondersi anche in occasione di un contatto ravvicinato con un paziente asintomatico.

Incidenza

A gennaio 2020, il tasso di letalità del coronavirus 2019-nCoV è risultato inferiore al 5%, rispetto al 9,5% dell’epidemia di SARS del 2003/2004.
In Italia ad oggi sono stati individuati solo due casi e, sebbene sia stato dichiarato lo stato d’emergenza, si stima che la probabilità di ammalarsi sia inferiore a quella di essere colpiti da un fulmine.

Consigli utili

  • Lavare le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi; se questo non è possibile un’alternativa è un disinfettante che contenga almeno il 60% di alcol.
  • E’ importante evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani sporche, così come vanno evitati contatti con persone che hanno l’infezione o, se non si possono evitare, mantenere la distanza di circa due metri.
  • Nel caso in cui si dovessero accusare i sintomi bisogna rivolgersi al medico o chiamare il numero verde 1500 recentemente potenziato dal ministero della Salute, e seguire le indicazioni. Nel frattempo è bene stare a casa, evitando contatti con i familiari.
  • Quando si starnutisce usare sempre un fazzoletto e gettarlo via, o in alternativa l’incavo della manica piegando il braccio all’altezza del gomito; è anche opportuno pulire e disinfettare gli oggetti che si toccano più frequentemente.

05/02/2020